Scroll down for english version
Torta di Rose

Conoscete forse la mia passione per i lievitati e ancor più per la…Torta di rose che ha un posto speciale nel mio cuore, è per questo che, quando l’ho vista da Claudia non ho potuto resistere. Questa è la versione di Luca Montersino, ha un procedimento un po’ più lungo ed è aromatizzata con il rum e la vaniglia. Ho fatto una torta gigante, di 13 rose per una teglia da 28 cm di diametro, l’ultima rosa è arrivata al quarto giorno ed era ancora perfetta. E’ semplicemente speciale…
Ingredienti
- farina 00 - 500 gr
- latte intero - 80 gr
- lievito di birra fresco - 15 gr
- uova intere - 180 gr
- zucchero semolato - 70 gr
- miele - 15 gr
- rum - 8 gr
- burro morbido - 190 gr
- sale - 8 gr
- scorza grattugiata di limone - 2 gr
- estratto di vaniglia - 3-4 gocce
- crema al burro
- burro molto morbido - 100 gr
- zucchero a velo - 100 gr
- rum - 5 gr
- estratto di vaniglia - 3-4 gocce
Preparazione
Nella planetaria impastare la farina, il latte, il lievito di birra, le uova, il miele e lo zucchero semolato.
Quando l'impasto è liscio ed elastico, incorporare poco alla volta il burro molto morbido e, quando anche questo sarà stato ben assorbito dall'impasto, aggiungere il rum, il sale, il limone e la vaniglia.
Coprire con la pellicola e mettere in frigorifero a riposare per circa un'ora. Nel frattempo, preparare la crema al burro, mescolando bene in una ciotola il burro con lo zucchero a velo, il rum e la vaniglia.
Togliere l'impasto dal frigo e stenderlo ad uno spessore di 2,5 mm, formando 2 rettangoli.
Spalmare sopra la crema al burro con l’aiuto di una spatola e arrotolare dal lato più lungo, ottenendo due cilindri. Sistemarli su un contenitore con carta forno e rimettere in frigo per un'ora. Trascorso questo tempo, tagliare i cilindri in rondelle di 3 cm circa di spessore.
Disporre le “rose” a cerchio in una teglia da 28 cm di diametro e lasciare lievitare fino al raddoppio, nel forno spento. Preriscaldare il forno a 180°. Infornare e cuocere per 20-25 minuti. Raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo.
English version recipe
For the brioche dough:
500 gr flour
80 gr whole milk
15 gr yeast
180 gr eggs
70 gr caster sugar
15 gr honey
8 gr rum
190 gr softened butter
8 gr salt
2 gr grated lemon peel
3-4 drops vanilla extract
For the buttercream
100 gr softened butter
100 gr powdered sugar
5 gr rum
3-4 drops vanilla extract
Method
In the mixer kneading flour, milk, yeast, eggs, honey and sugar.
When the dough is smooth and elastic , add the softened butter a little at a time and when also this has been well melt, add the rum , salt, lemon and vanilla.
Cover with plastic wrap and place in the fridge to rest for about an hour. Meanwhile, prepare the butter cream and in a bowl blend the butter, icing sugar , rum and vanilla.
Remove the dough from the fridge and roll out the dough to a thickness of 2.5 mm , forming 2 rectangles.
Spread over the butter cream with a spatula and roll up from the long side, getting two cylinders. Place them in a pan with baking paper and put in the fridge for an hour. After this time , cut the cylinder in “roses” 3 cm thick about.
Place the "roses " in a circle, in a pan (28 cm in diameter) and let rise until doubled, in the oven off . Meanwhile, preheat the oven to 180 °. Bake for 20-25 minutes. Cool and sprinkle with powdered sugar .
La ricetta si aggiunge alla raccolta mensile di Panissimo ideato da Sandra e Barbara, questo mese ospitato da Sandra di Dolce Forno
mando la ricetta anche a Wisla per la sua raccolta di lieviti dalla Polonia
L'articolo Torta di Rose sembra essere il primo su tortadirose.